Quante volte ti è capitato di chiederti "Perché?". Noi lo sappiamo: Ecco perché!
Perché si dice martedì grasso? Ecco perché: il martedì grasso è l'ultimo giorno di carnevale e l'ultimo giorno prima dell'inizio dell Quaresima, che comincia con…
Perché si dice giovedì grasso? Ecco perché: il giovedì grasso è l'ultimo giovedì prima dell'inizio dell Quaresima, che comincia con il Mercoledì delle Ceneri. Per…
Perché si festeggia l'8 marzo (Festa della donna)? Ecco perché. L'8 marzo di ogni anno ricorre la Giornata internazionale della donna, per ricordare le conquiste…
Perché si chiama Ferragosto? Ecco perché: il vocabolo Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti (o Augustalis), che in italiano vuol dire "Riposo di…
Perché Pasqua cambia data ogni anno? Ecco perché: La Festa di Pasqua cambia data ogni anno perché è correlata al ciclo lunare. Pur cadendo, approssimativamente,…
Perché si festeggia il 1° Maggio? Ecco Perché: Il 1° Maggio è la Festa dei lavoratori, giorno in cui si ricordano le conquiste di maggiori diritti nel mondo lav…
Perché Babbo Natale è vestito di rosso? Ecco perché: l'immagine di Babbo Natale che tutti conosciamo, con la lunga barba bianca, l’abito e il berretto rosso, è…
Perché il 26 dicembre si festeggia Santo Stefano? Ecco perché: dopo la celebrazione del Natale, la liturgia commemora i "comites Christi", i "compagni di Gesù",…
Perché si festeggia Halloween? Ecco perché: Halloween è una ricorrenza di origine celtica celebrata la notte del 31 ottobre. L'antico Samhain era una sorta di capodanno celtico (Samhain significa approssimativamente "fine dell'estate") e probabilmente veniva celebrato proprio il 31 ottobre. In seguito la Chiesa cattolica istituì ufficialm…